Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Padre Matteo Ricci e l'uomo contemporaneo

Ciclo di incontri tenuti dal professor Luca Tosoni in occasione del quarto centenario della morte del gesuita maceratese

Sede

Montegranaro (FM) - Teatrino della Pievania, Corso Matteotti, 1

Periodo

25 marzo - 20 maggio 2010

A cura di
* Comunità Parrocchiali di Montegranaro
* Comitato celebrazioni Padre Matteo Ricci
* Arcidiocesi di Fermo
* Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia

Programma

25 marzo - ore 21,15
"P. Matteo Ricci ponte culturale tra Occidente e Oriente. Originalità e attualità di un'esperienza"

8 aprile - ore 21,15
"Incontro tra culture e religioni: contrapposizione o confronto?"

22 aprile - ore 21,15
"Vivere la fede tra carità e verità"

6 maggio - ore 21,15
"Incarnare il vangelo. Ruolo e missione del laicato"

20 maggio - ore 21,15
"Fede e ragione. La fede può aiutare la ragione a comprendere la realtà?"

Le conferenze saranno tenute dal professor Luca Tosoni, insegnante di religione all'ISITPS di Porto Sant'Elpidio e docente di Teologia Morale e di Sociologia presso l'Istituto Teologico Marchigiano (Fermo-Ancona).

Altri appuntamenti

* Sabato 27 marzo alle ore 11.00 verrà inoltre inaugurata la mostra "A Servizio del Signore del Cielo", percorso espositivo costituito da 30 pannelli fotografici, corredati di testi, che illustrano le tappe della vita di Ricci e le diverse fasi della sua missione. La mostra, che resterà visibile al pubblico anche durante le conferenze, si chiuderà domenica 18 aprile alle ore 20.00;

* Venerdì 9 Aprile alle ore 21,15 verrà proiettato il film-documentario "Matteo Ricci. Un gesuita nel Regno del Drago". All'evento saranno presenti Gjon Kolndrekaj (regista del film), e Mons. Claudio Giuliodori (vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia).

Informazioni
Mail: donumbertoeleonori@virgilio.it
Tel. 0734 88218

AllegatoDimensione
Scarica orari della mostra (formato PDF)49.45 KB