Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Dall'Australia un film-documentario su Padre Matteo Ricci

Presentato al Saint Ignatius' College di Riverview in Australia il 26 febbraio 2010 un documentario sul gesuita maceratese, realizzato dall'australiano P. Jeremy Clarke e dall'americano Jom McDermott.

Con una cinepresa, un treppiedi e poc'altro, i due padri gesuiti nel corso del 2009 hanno percorso la Cina in lungo e in largo sui passi di padre Matteo Ricci e di altri pionieri dell'evangelizzazione della Cina.

Il frutto di questo viaggio è un film-documentario che celebra i 400 anni di storia del cattolicesimo cinese e illustra città famose e siti storici, compreso il vecchio osservatorio astronomico dei gesuiti e il cimitero di Pechino dove Matteo Ricci è sepolto.


Fonte:

Padre Matteo Ricci

23 marzo 2010