Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Spacca parte subito per Shangai: C’è la mostra su Matteo Ricci

Dopo il grande successo ottenuto a Pechino, la mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming” arriva a Shangai il 2 aprile.

La mostra, realizzata dalla Regione Marche, ripercorre le orme del gesuita marchigiano: il primo uomo a stabilire un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming.

La seconda tappa del ‘tour’ cinese dell’esposizione – curata da Filippo Mignini – è ospitata dallo Shanghai Museum, una delle principali sedi museali della Cina.

Per partecipare all’inaugurazione, il governatore Gian Mario Spacca è partito per la Cina subito dopo la rielazione alla guida della giunta.


Fonte:

Cronache Maceratesi

30 marzo 2010