Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Spacca: Il Governo non ha capito la portata della mostra su Matteo Ricci

Trovo questo episodio - ha puntualizzato Spacca - particolarmente grave. Il missionario gesuita e' un marchigiano, ma l'accoglienza ricevuta in Cina gia' in occasione della mostra di Pechino, dimostra che questa figura appartiene al mondo e che il suo messaggio di pace e' ancora oggi di grandissima attualita'. Grazie proprio alla sua lezione in tema di diplomazia, siamo riusciti a stabilire un solido rapporto di amicizia tra le Marche e la Cina, potenza economica mondiale in grande crescita e mercato strategico per le nostre imprese. La serie di mostre che stiamo realizzando in Cina ci offre anche l'opportunita' di presentare un vetrina delle eccellenze marchigiane e di avviare e rafforzare relazioni economiche tra le nostre imprese e quelle cinesi.

Per Spacca l'evento di Shanghai assume proprio in questo senso un rilievo ancora piu' significativo. Questa tappa della mostra itinerante su Padre Matteo Ricci coincide infatti con l'apertura al pubblico dell'Expo universale, nel quale la Regione Marche presentera' le proprie eccellenze. La seconda tappa del ''tour'' cinese della mostra e' fino al 23 maggio, allo Shanghai Museum, dedicato all'Arte Antica Cinese dove sono raccolte 120mila opere d'arte e manufatti antichi della millenaria civilta' della Terra di Mezzo, ricche collezioni di bronzi, ceramiche, pittura e calligrafia. La nuova sede - spiega una nota - inaugurata il 12 ottobre del 1996, conta 11 gallerie d'arte e 3 speciali sale espositive per mostre temporanee. La terza tappa e' prevista a Nanchino dal 4 giugno al 25 luglio.


Fonte:

Agenzia ASCA

2 aprile 2010