Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Incontro "Sulle orme di Matteo Ricci: Crisianesimo e cultura cinese ieri e oggi"

In occasione del IV centenario dalla morte di Matteo Ricci, la dr.ssa He Fengyang, Vice-Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale Università Cattolica del Sacro Cuore, ing. Carlo Moro, Presidente dell’Istituto Italia Cina Vittorino Colombo, introdurranno l’incontro di studio.
Interverranno: prof. Agostino Giovagnoli, Università Cattolica del Sacro Cuore, prof.ssa Rachel Zhu Xiaohong, Università Fudan di Shanghai, prof.ssa Alessandra Lavagnino, Università degli Studi di Milano, dr.ssa Elisa Giunipero, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Incontro Milano - 11 maggio 2010 Aula: Pio XI Ora: 15.00

Luogo: Largo A. Gemelli, 1
Promosso da:

Dipartimento di Scienze Storiche/Istituto Italia Cina Vittorino Colombo

Referente informazioni: Ufficio Manifestazioni

Recapito telefonico: 02/72343848

E-Mail: ufficio.manifestazioni@unicatt.it