Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Vaticano-Cina: Inizia Processo Beatificazione di Matteo Ricci

Con il benestare della Santa Sede, riparte la causa di beatificazione di padre Matteo Ricci, l’evangelizzatore della Cina, già dichiarato “Servo di Dio” nell’aprile del 1984.

Il 24 gennaio, nella cattedrale di San Giuliano a Macerata, si svolgerà la prima sessione. Il vescovo, mons. Claudio Giuliodori, auspica che padre Ricci “possa trovare il giusto riconoscimento e l’apprezzamento che merita per il suo genio missionario, per la sua statura spirituale e per l’indiscussa lungimiranza culturale”. Si celebra quest’anno il IV centenario della morte del grande missionario gesuita, avvenuta a Pechino.


Fonte:

la Repubblica

22 gennaio 2010