Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Istituto Confucio - WEST MEETS EAST 西方与东方的交会

Uno sguardo occidentale sulla grande Cina. Farsi cinese con i cinesi.

Per celebrare l'importante figura del missionario gesuita Matteo Ricci 利玛窦 nel 400° anniversario della sua morte, e per ricordare la sua opera, l'Istituto Confucio organizza l'incontro West Meets East, che sarà introdotto dalla professoressa Luisa Camaiora, Preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'UCSC, dalla professoressa Alessandra Lavagnino, Presidente del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale dell'Università degli Studi di Milano e dal professor Giovanni Gobber della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'UCSC.

Interverranno:
Prof. Mons. Gianantonio Borgonovo - Dottore dell'Accademia Ambrosiana
Dott. Chiara Piccinini - Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, UCSC
Prof. Ma Laiping 马来平教授 - Vice Direttore dell'Istituto di Ricerca di Filosofia, Storia e Letteratura, Università dello Shandong 山东大学文史哲研究院副院长

27 maggio 2010
Ore 16.00
Milano - Via Carducci 28/30
Aula 012

Prenotazioni: istituto.confucio@unicatt.it