Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Presentazione del libro: ”Il viaggio di padre Matteo Ricci”

Presentazione del libro di Egidio Mariotti e Luciana Salvucci: “Il viaggio di padre Matteo Ricci. Poemetto in vernacolo e versi liberi” con illustrazioni di Silvio Craia (Macerata 2010).
Introdurranno: Diego Poli, dell’Università di Macerata, e Nazzareno Gaspari. Brani scelti letti dagli autori. La manifestazione si tiene nell’ambito delle iniziative dedicate a padre Matteo Ricci nel quattrocentenario della morte.

Organizzatore: Biblioteca Statale/Comitato manifestazioni IV Centenario Padre Matteo Ricci/Comunità Montana dei Monti Azzurri
Comune: Macerata
Luogo: Biblioteca Statale. Sala Conferenze
Contatti: 0733 232965
Indirizzo e-mail: bibnaz@unimc.it