Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Il viaggio di padre Matteo Ricci

Presentato il libro di Egidio Mariotti e Luciana Salvucci

Presentato giovedì scorso nella biblioteca nazionale di Macerata alla presenza di un folto pubblico il libro di Egidio Mariotti e Luciana Salvucci "Il viaggio di padre Matteo Ricci", pubblicato con il patrocinio del Comitato Celebrazioni ricciane e della Comunità dei Monti Azzurri.

I professori Diego Poli e Nazzareno Gaspari hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del viaggio di Ricci da Macerata fino a Pechino alla corte dell'imperatore Wanli, proposto in versi dialettali letti dallo stesso autore Egidio Mariotti e i momenti legati all' incontro tra la cultura occidentale e quella orientale cinese descritto dai versi liberi di Luciana Salvucci.

Il racconto in versi dell'impresa ricciana - è stato sottolineato durante l'incontro - arricchisce e completa le tante iniziative di lettura del grande gesuita maceratese, nell'anno delle celebrazioni del IV centenario della morte.


Fonte:

Padre Matteo Ricci

14 giugno 2010