Il maestro venuto da Occidente

L'esposizione su Matteo Ricci a Macao (Macao Art Museum)

La mostra su Matteo Ricci, inaugurata a Macao il 7 agosto 2010, conclude, da un lato, l'itinerario avviato il 6 febbraio 2010 al Capital Museum di Pechino, proseguito allo Shanghai Museum e, terza tappa, al Nanjing Provincial Museum di Nanchino; dall'altro offre una nuova edizione, aggiornata nel titolo e nella sezione cinese, e arricchita con due importanti novità, corredate da una appendice dedicata alla presenza della cultura cristiana a Macao dopo Ricci fino alle soglie del Novecento.
Macao ha costituito, nell'esperienza della Compagnia di Gesù in Cina e in particolare in quella di Ricci, non soltanto il punto di approdo all'"altro mondo della Cina", ma anche il baricentro della missione cinese. Con l'arrivo dei Gesuiti a Macao (1556, 1561 e 1562), la città divenne gradualmente il centro di maggiore diffusione della cultura europea nell'estremo Oriente, con particolare riguardo alla Cina.
All'arrivo di Ricci a Macao (7 agosto 1582), una piccola comunità di mercanti portoghesi garantiva da circa tre decenni la base logistica ed economica dell'impresa, fino a quel momento dimostratasi impossibile. La prima sede della Compagnia vi era stata aperta nel 1565, divenendo in seguito il Collegio di San Paolo. Nel 1594 il Collegio di San Paolo sarà trasformato nella prima Università europea dell'estremo Oriente, nella quale si insegneranno Cinese e Latino, Teologia, Filosofia, Matematica, Astronomia, Fisica, Medicina, Retorica e Musica.
La città svolse un ruolo importante anche nella diffusione delle arti europee in Cina e in Giappone, con particolare riguardo alla pittura e all'architettura. Quanto alla pittura, dobbiamo ricordare la prima scuola occidentale fondata da Giovanni Cola, detto anche Nicolao giunto a Macao nel 1582 insieme a Ricci. Nel 1583 Nicolao fu mandato in Giappone, dove fondò una seconda scuola. Tornato a Macao, continuò a lavorarvi fino al 1626, anno della sua morte. I gesuiti introdussero anche l'architettura occidentale a Macao nella costruzione di diverse chiese (S. Lazzaro, S. Giuseppe, Nostra Signora della Protezione) e specialmente in quella di San Paolo (1602‐1627), la cui facciata costituisce il primo chiaro esempio di barocco europeo in Oriente.
Di questi aspetti, e di altro ancora, l'edizione della mostra di Macao cerca di dar conto con l'introduzione di nuovi documenti specifici. Le novità di assoluto rilievo presenti nell'esposizione sono due: la prima è costituita dall'esposizione, in prima assoluta, di uno dei due originali del più grande mappamondo di Ricci, conservato nel Museo provinciale di Shenyang e mai prima d'ora uscito da questa sede; la seconda novità è costituita da un "blocco" di documenti in lingua cinese, per lo più calligrafie, risalenti a 18 autori coevi di Ricci, 13 dei quali hanno avuto rapporti di intensa e precisa collaborazione scientifica e umana con il gesuita maceratese. Alcuni di questi documenti sono inseriti nel percorso della sezione cinese, altri possono essere osservati in un'appendice alla mostra. L'importanza straordinaria di questi documenti, provenienti da una collezione privata di Taiwan e al di là della loro rilevanza specifica, sta nel fatto che essi dimostrano con evidenza che esiste ancora un tesoro sommerso di documenti cinesi, concernenti l'esperienza complessiva di Ricci, che attende di essere portato alla luce.
Questo è stato, sin dall'inizio, uno degli obiettivi della mostra indicati dal curatore, prof. Filippo Mignini: giungere all'individuazione di un gruppo importante di documenti nel corso dell'itinerario espositivo, ed è stato possibile grazie anche alla collaborazione del Museo delle arti di Macao.

Padre Matteo Ricci

7 agosto 2010