Dialogo è accettare l'altro come è e come egli stesso si definisce e si presenta a noi, di non cessare di essere se stessi mentre ci si confronta con il diverso, di essere consapevoli che la nostra identità esce arricchita e non sminuita da chi di questa identità non accetta alcuni elementi, magari anche quelli che noi riteniamo fondamentali. La riconciliazione è possibile, tra i cristiani e nella compagnia degli uomini. (Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose)


Biennale d'arte contemporanea Italia-Cina 2013

Dal 13 aprile a Palazzo Te a Mantova l'ultimo favoloso colpo di coda della Biennale Italia - Cina che propone la mostra Pianeta Cina, dedicata alle eccellenze esposte durante la Biennale con moltissime opere inedite e un dialogo speciale con le storiche sale del magnifico palazzo dei Gonzaga.
Gli artisti esposti saranno una cinquantina di cinesi e una ventina di Italiani, la maggior parte dei quali scelti fra i migliori artisti che hanno esposto alla Biennale Italia - Cina alla Villa Reale di Monza, con molte opere inedite.
Ci saranno anche alcuni nuovi artisti, come il famosissimo Yue Min Jun di cui avremo una scultura molto significativa. Tra gli altri artisti esposti ci saranno Feng Zhengjie, Lu Peng, Chen Wenling, Li Wei, He Weiming e Miao Xiaochun che esporranno anche alla Biennale di Venezia.
Saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni e video, in un suggestivo confronto fra l'arte contemporanea dell'emergente paese dei Mandarini e il Rinascimento scenografico di Giulio Romano.